Job story
Bobcat
On the road
Mirav, concessionaria
Bobcat per la Sicilia orientale, da tempo ha adottato un innovativo sistema di vendita dei pezzi di ricambio, che ha portato a risultati davvero interessanti.
Un modo diverso di concepire il post vendita in grado di fare la differenza.
A cura di Lucio GAROFALO
Da anni considerato come un aspetto irrinunciabile dell attività di qualsiasi concessionario, il post vendita è l attività dove gli utilizzatori misurano la risposta ai loro bisogni, ma anche il momento in cui si creano i presupposti di quella che, con brutto neologismo, viene definita la fidelizzazione del cliente. L esperienza e le analisi condotte su scala locale e internazionale hanno del resto dimostrato che, quando un concessionario trascura o non comprende a fondo l importanza del servizio post vendita, finisce inevitabilmente col compromettere il rapporto di fiducia con il cliente, riducendo peraltro le possibilità di consolidare ed espandere la penetrazione del marchio rappresentato nell area in cui opera.
Portare il servizio al cliente
Mirav, concessionario Bobcat per la Sicilia
Orientale (le province di Messina, Catania,
Siracusa, Ragusa, Enna e metà della
provincia di Caltanissetta) vanta una buona penetrazione del mercato, e ha contribuito in modo significativo alla diffusione del marchio nell isola. L estensione dell area di competenza e l alto numero del parco macchine attivo (oltre 8000 unità), spesso operanti lontano dalle sedi principali di
Messina e di Catania, ha stimolato la concessionaria a mettere a punto un servizio ricambi itinerante. Il principio è quello di andare direttamente dal cliente e di raccogliere gli ordini per le sostituzioni.
Semplice nei suoi tratti essenziali, il servizio impostato da Mirav ha avuto un notevole successo perché è stato ben organizzato sin dall inizio, nonostante il numero dei clienti e la vastità del territorio in cui operano. Per capire meglio quali sono i punti di forza di questa diversa modalità di distribuzione